Dopo una mattinata di studio intenso, io e Fede,compagno di studio, decidiamo di andare a provare per la prima volta i famigerati panini di schiavoni.
Parcheggiamo vicino alla biblioteca Delfini perchè in piazza Roma stanno allestendo per un concerto e in pochi minuti ci troviamo davanti al piccolo locale.
All'esterno ci sono una manciata di tavolini, al nostro arrivo tutti occupati, che però vengo presto liberati.
La lista è composta da 5 panini e sulla sinistra del locale si possono vedere i 5 tipi di condimenti che farciranno i panini.
La nostra scelta ricade inizialmente per me su un panino roast beef, rucola, colata di gorgonzola e mandorle tostate, per Fede invece ricordo solo che c'erano melanzane e provola affumicata. Nel frattempo ci accomodiamo a un tavolino con le nostre 2 misere bottigliette d'acqua, scelta obbligata visto che il lambrusco non avrebbe conciliato a dovere lo studio del pomeriggio. =)
Dopo qualche minuto viene chiamato il nominativo che avevamo lasciato e i nostri caldi e croccanti panini sono servti.
Temevo potessero essere piccoli e non sfamare del tutto invece mi sono dovuto ricredere, soprattutto molto gustosi, questi si che sono veri panini, non quelli cotto e formaggio!!!
Quasi sfamati ma incuriositi da un altro panino ci lanciamo entrambe su: tonno rosso affumicato, pomodirni glassati al miele di castagno, capperi, tropea, pepe e profumo di arancia.
Questo si rivelerà ancora più fenomenale del primo, davvero buonissimo!!
Dopo pranzo passeggiatina d'obbligo per vedere le meraviglie del mercato Albinelli che a parer mio ha davvero un fascino unico.
Solo 4 cappelli, un pò perchè il primo panino forse non era al livello del secondo, un pò perchè il quinto cappello lo tengo per la prossima volta, che prevedo sia davvero tra breve.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
05/07/2011