Sabato pomeriggio io e Mauro ci rechiamo ad una interessante conferenza al Caffè filosofico itinerante. Luogo deputato per l'incontro su istruzione, formazione ed educazione è il ristorante Ca' vecia, che ci ha offerto alla fine un ricco buffetperché non bisogna nutrir solo lo spirito, si sa… Non faccio la recensione non avendo pagato e trattandosi di un evento particolare, ma posso dire che il ristorante ha ampi spazi esterni molto belli e che ci ha offerto antipasti davvero invitanti. Sicuramente torneremo
Verso sera, dopo una passeggiata, io e mio marito ci fermiamo in un altro caffè, vero stavolta. E’ la rinomata, storica pasticceria di Vignola dove è gelosamente custodita la ricetta originale dell’unica, inimitabile torta Barozzi! Si trova in centro, lungo la bella via pedonale a pochi passi dal castello di Vignola che a me piace tanto.
Ci accomodiamo all’aperto, all’ombra del portico, su comode poltroncine accanto a tavolini tondi da giardino più che da bar, molto graziosi.
Ordiniamo due creme fredde di caffè, normale per Mauro (€3), con torta Barozzi per la golosona qui presente (€3,5). Il servizio è veloce e gentilissimo. In breve tempo la cameriera torna con due belle coppe colme di crema di caffè, fresca e dolce il giusto, ovviamente cremosa e molto molto buona! Quella di Mauro è variegata con golosa salsa al cioccolato, nella mia invece sono immersi tantissimi pezzi di vera torta Barozzi, una autentica goduria! La cameriera ci ha portato anche due bicchierini d’acqua, che per me è un gesto molto gradito, tutti i caffè dovrebbero pensarci, fai bella figura con poco. Non prendiamo altro, ma ci gustiamo la coppa in un’atmosfera tranquilla e rilassata, ripensando a quanto sentito al caffè filosofico.
Per chi si trovasse a Vignola, consiglio questo locale e, per gli amanti della Barozzi, ricordo che oltre a portarla al tavolo la vendono in confezioni di diverse misure. Noi ne abbiamo comprata una e vi assicuro che era buonissima.
Imperdibile!!!
[g.falconline]
28/05/2012